Spending review. Giunta regionale approva provvedimenti
La Giunta ha approvato una serie di provvedimenti per verificare l’impatto del decreto del governo nazionale sulla cosiddetta “spending review”.
La Giunta ha approvato una serie di provvedimenti a seguito della richiesta del presidente Vendola di verificare l’impatto del decreto del governo nazionale sulla cosiddetta “spending review” sulle politiche regionali. In particolare, la Giunta si è soffermata sulle questioni della centralizzazione della spesa nelle Asl e nelle agenzie regionali, sui progetti obiettivo in sanità, sull’election day e sul piano di assunzione di funzionari regionali.
ACQUISTI SOPRA E SOTTO SOGLIA
“Le due delibere che rivoluzionano le procedure e i criteri di acquisto di beni e servizi - da parte di enti e aziende del Servizio sanitario regionale - introducono rilevanti cambiamenti in ambito di gare e appalti in sanità”, ha spiegato l’assessore alle Politiche della Salute, Ettore Attolini. La prima, che indica le linee di indirizzo per la centralizzazione e il monitoraggio degli acquisti, è in sintonia con le indicazioni espresse dal Consiglio regionale pugliese e rappresenta il potenziamento di Empulia, la centrale di acquisto territoriale a cui da oggi tutte le Aziende sanitarie dovranno fare riferimento per i propri acquisti. Infatti in presenza di una Convenzione Quadro attivata da Empulia, le Agenzie, gli Enti e le Aziende non potranno bandire gare con oggetto lo stesso bene o servizio della Convenzione attivata ma avranno l’obbligo di utilizzare la convenzione e quindi di acquistare mediante il portale Empulia. La delibera, che riguarda prevalentemente gli acquisti ‘sopra soglia’, struttura definitivamente la centralizzazione degli acquisti con il supporto di Edotto, il nuovo Sistema informativo sanitario regionale, per cui la Regione conoscerà in tempo reale l’acquisto di lavori, beni, servizi così come sarà al corrente della spesa comune – articoli e prodotti non peculiari ma finalizzati al funzionamento degli uffici – e della spesa specifica della sanità, ovvero la spesa relativa all’acquisizione di beni e servizi specifici per le asl, le Aziende Ospedaliero-Universitarie, gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico pubblici facenti parte del SSR nonché le società in house costituite dalle Aziende Sanitarie e Istituti del SSR. Per gli acquisti non contemplati nei contratti e nelle convenzioni stipulati da Empulia e in subordine da Consip, le Aziende dovranno procedere in via prioritaria con unioni temporanee di acquisti. Procedure queste per monitorare gli acquisti, abbattere i costi e omogeneizzare l’utilizzo di beni servizi nelle diverse Asl pugliesi. La seconda delibera contiene uno schema di regolamento aziendale per la disciplina delle procedure di acquisto in economia e pertanto fa riferimento agli acquisti sottosoglia (sotto i 200mila euro circa) comunitaria delle aziende e istituti del SSR. Anche in questo caso tutte le aziende si serviranno dello stesso Albo di Fornitori on line e faranno riferimento ad un unico catalogo merceologico.
Le centrali acquisti territoriali come Empulia – è stato spiegato in conferenza stampa – hanno un riflesso benefico sulle piccole e medie imprese locali, escluse dai processi previsti dalle centrali acquisti come Consip. Un preciso scadenziario prevede l’adozione da parte di Asl e agenzie (queste ultime si dovranno assoggettare solo per quanto riguarda le gare sottosoglia).
“La novità – ha precisato l’assessore agli Affari generali, Maria Campese – è che anche agenzie come Ares, Arpa, Pugliapromozione, Arif, Adisu, Arti dovranno utilizzare i metodi Empulia e il regolamento approvato oggi”. Se i DG Asl e i direttori di agenzia non applicheranno i nuovi metodi, saranno valutati negativamente in sede di verifica da parte della giunta in sede di riconferma.
PROGETTI OBIETTIVO DIEF
Approvata una serie di progetti ed interventi finalizzati al raggiungimento di obiettivi qualificanti per il Servizio Sanitario Regionale, per consentire attività di ricerca finalizzata nell'ambito delle Aziende Sanitarie e/o per il finanziamento di progetti-obiettivo e di interventi particolari previsti dal piano sanitario nazionale e regionale o da programmi regionali. I progetti risultano coerenti con gli obiettivi previsti dalla Regione Puglia in materia di prevenzione, riorganizzazione dell’offerta sanitaria, programmazione sanitaria, rientro dal deficit del Servizio Sanitario Regionale nonché con l’esigenza di sostenere progetti ed interventi particolari, innovativi o correlati ad attività di ricerca finalizzata. I progetti, in particolare, risultano collegati anche alla realizzazione degli indicatori adottati dal tavolo di verifica della assicurazione dei livelli essenziali di assistenza nonché alle azioni previsti nei programmi di realizzazione degli obiettivi di PSN. Si è assicurato, altresì, il finanziamento di progetti che rappresentano la continuazione di quelli già finanziati al fine di permetterne la conclusione nell’arco temporale prefissato.
Di seguito l’elenco dei progetti, degli interventi e delle iniziative finanziate:
Progetto di diagnosi, gestione e terapia delle malformazioni feto neonatali 550.000,00 Progetto CARE-NET - Assistenza Domiciliare per Pazienti Oncologici in età Pediatrica 199.000,00 Progetto Screening malattie metaboliche ereditarie e screening obbligatori 2.000.000,00 Progetto di Rete Multidisciplinare su pazienti con IMID 100.000,00 Progetto Telediabetologia 250.000,00 Progetto Pap Test Affidabile 600.000,00 Co-finanziamento Istituti di Ricovero e Cura e Carattere Scientifico 985.446,15 Progetto triennale screening carcinoma eredo familiare 225.000,00 Co-finanziamento Progetti di Ricerca ex art. 12 606.900,00 Emergenza Psichiatrica Età Evolutiva 150.000,00 Attività svolta nell’ambito della Rete Regionale IMA/SCA 7.079.627,61 Associazione Interregionale Trapianti (AIRT) – Coordinamento del Centro interregionale 150.000,00 Assistenza Riabilitativa Territoriale 849.773,12 Medicina trasfusionale - Banca regionale del sangue congelato e del sangue raro 80.000,00 Banca del cordone ombelicale 1.200.000,00 Spese dirette PHT 264.000,00 Promozione della cultura della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro 50.000,00 Sostegno al Piano Regionale della Prevenzione 3.500.000,00 Controllo della spesa sanitaria – Convenzione Guardia di Finanza 300.000,00 Progetto Sistema di Informazione e Comunicazione in Sanità 1.116.449,40 Progetto GIADA 301.769,28 Registro regionale Tumori Puglia (RTP) 400.000,00 Attività Tavoli Tecnici 200.000,00 Piano Straordinario di Monitoraggio Controllo Diossina 300.000,00 Progetto "Emodialisi notturna" e "Dialisi peritoneale" 750.000,00 Attività dei laboratori ARPA 879.150,00
Totale 23.087.115,56
ELECTION DAY
“Ci sarà un election day regionale” ha aggiunto l’assessore agli Enti Locali e Personale, Marida Dentamaro, per risparmiare nel caso di consultazioni elettorali come quella di Casalabate, accorpata allo scorso referendum abrogativo nazionale. L’ultima volta accorpando le consultazioni abbiamo speso solo 120mila euro a fronte di spese in altre regioni per referendum simili per 700mila euro. Ora l’accorpamento sarà previsto per legge che presenteremo in Consiglio.
CONCORSO PER FUNZIONARI CAT. D.
La Giunta ha approvato, su istruttoria dell’assessore Dentamaro, le linee guida per il concorso esterno per l’assunzione di 200 funzionari di categoria D: 130 amministrativi e 70 tecnici. “E’ un concorso contro il precariato, aperto agli esterni, agli interni, ai tempi determinati e ai cocco. Lo possiamo espletare grazie alla virtuosità dei conti regionali – ha detto la Dentamaro – perché abbiamo una grossa scopertura di posti e come spesa siamo a posto. Sarà un concorso innovativo, che non sarà svolto all’interno della Regione ma con il Formez, tramite il progetto RIPAM, Riqualificazione pubbliche amministrazioni. Non ci sarà riserva posti per gli interni, ma un punteggio specifico per i TD o per i Cocco o per gli interni: sarà un colpo durissimo per la precarietà del lavoro in Puglia, con l’immissione di 200 funzionari a tempo indeterminato.
-
Categorie
-
Spending review. Giunta regionale approva provvedimenti 











