Stampa

Una giornata, 20 regioni, oltre 25 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz. Anche in Puglia i Giovani dell’UNESCO promuovono iniziative per l’International Jazz Day.

International Jazz Day

Una giornata, 20 regioni, oltre 25 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz.
Anche in Puglia i Giovani dell’UNESCO promuovono iniziative per l’International Jazz Day.
Appuntamento il 30 aprile per Puglia Payin’ Jazz.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Unesco Giovani-Puglia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari e con la collaborazione di: Associazione Nel Gioco del Jazz, ItaliaJazz, Associazione Orsara Musica, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Conservatorio Nino Rota, Scuola di musica Il Pentagramma, ARTA APS e IDRIA, Museo Civico di Bari, Casa Piccinni di Bari, Teatri di Bari/Kismet, Officina degli Esordi, Accademia di Belle Arti di Bari, MusicaInGioco, Il Mondo della Luna.

PROGRAMMA EVENTO
30.04.2016
h. 10.00-12.00
[Museo Civico di Bari // Strada Sagges, 13]
L’evento è gratuito e per l’occasione sarà possibile visitare il museo al costo di €1,50.

h. 15.00 – 17.00
[Casa Piccinni // Vico Fiscardi, Bari] Costo di €5,00 con prenotazione.

LABORATORIO CON BAMBINI “Tutti quanti voglion fare il Jazz”. Età 6/10 anni. Grazia Bonasia guiderà i piccoli partecipanti nella realizzazione di strumenti musicali partendo dai materiali riciclati. Successivamente, Andrea Gargiulo, prendendo spunto dai personaggi e dalle musiche dei celebri cartoons, coinvolgerà i bambini alla scoperta, attraverso il gioco e l’imitazione, dell’arte musicale del Jazz.
h. 15.00 – 17.00
[Officina degli Esordi // Via Francesco Crispi 5, Bari] Gratuito con prenotazione.

WORKSHOP PER GIOVANI MUSICISTI a cura di Roberto Ottaviano.
h. 20.30 – 23.30
[Teatro Kismet/OperA // Str. S. Giorgio Martire, 22/F, Bari] Evento gratuito, gradita prenotazione.

MAIN EVENT CONCERTISTICO con formazioni varie tra cui artisti affermati e nuovi talenti, solisti e band espresse sul territorio dai Conservatori e dalle Scuole di Musica (nella rappresentanza dei loro docenti e/o in gruppi misti). Previsti:

Per la Giornata Internazionale del Jazz il cartellone di concerti e iniziative articolate in tutte le regioni d’Italia offre numerosi appuntamenti: il Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO promuove nella sola giornata del 30 aprile oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.

COMITATO GIOVANI – Oltre duecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.

I programmi delle Giornate sono consultabili anche nei siti ufficiali del Comitato Giovani della Commissione Nazionale UNESCO [www.unescogiovani.it] e dell’International Jazz Day [jazzday.com] e nell’evento Facebook: Puglia Playin’ Jazz