Dom21102018

Ultimo aggiornamentoSab, 15 Set 2018 10am

Come investire nel trading online? Come avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari senza errori? Quale è la migliore strategia per le proprie finalità di trading?

Day trading

Iniziamo con il day trading che, probabilmente, è lo stile di trading “attivo” più conosciuto. Il trading giornaliero, come suggerisce il nome, è un metodo di investimento che prevede che l’acquisto e la vendita di titoli vengano effettuati entro lo stesso giorno. Le posizioni vengono dunque chiuse poco dopo la loro apertura, e nessuna posizione viene mantenuta durante la notte. Tradizionalmente, il trading giornaliero è compiuto da operatori professionali o, comunque, investitori non principianti che desiderano approcciare al trading online in modo tendenzialmente speculativo.

Buy and hold

Come intuibile, la strategia buy and hold prevede l’acquisto di titoli da detenere in portafoglio per un periodo di tempo più o meno esteso, ma tendenzialmente superiore a qualche settimana. Così facendo, questa strategia di trading utilizza soprattutto grafici a lungo termine, dal giorno al mese, in combinazione con altri metodi utili per poter determinare l'andamento dell'attuale direzione del mercato. Questo tipo di trading può durare da alcuni giorni a diverse settimane, a seconda della tendenza in atto.

Swing trading

Nel momento in cui ci sono chiari segnali di rottura di una tendenza, gli swing trader entrano in gioco. Tali investitori sfruttano la tipica volatilità dei prezzi che si manifesta prima che la nuova tendenza riesca ad affermarsi, andando a comprare o vendere proprio in questa particolare condizione. Generalmente le posizioni sono detenute in portafoglio per più di un giorno, pur per un periodo di tempo più breve rispetto a quelle della strategia buy and hold.

Scalping

Lo scalping è una delle strategie più veloci utilizzate dagli speculatori, poiché include lo sfruttamento di diversi divari di prezzo causati da spread bid-ask e flussi di ordini anche minimali. La strategia generalmente si basa sull’acquisto al prezzo di offerta e la vendita al prezzo di domanda, al fine di sfruttare ogni leggero cambiamento dello spread. L’analisi tecnica rappresenterà certamente un approccio particolarmente fruibile per queste finalità di impiego.

Social trading

Giungiamo poi a una delle più innovative e moderne modalità di trading online, rappresentato dal social trading il cui funzionamento di base e il meccanismo più avanzato è stato più volte approfondito su meteofinanza.com. Come intuibile, e come forse già sapete se avete avuto un minimo di esperienza alle prese con alcuni dei principali operatori online del trading sociale, il social trading basa la propria esperienza di utilizzo sulla condivisione di informazioni tra gli utenti di una stessa community, fino ad arrivare alla sua evoluzione rappresentata dal copy trading: con tale strategia, il trader sceglie di “seguire” le operazioni effettuate da un altro (o più) trader, ricopiando i suoi comportamenti, l’apertura e la chiusura delle relative posizioni.

Detto ciò, vi ricordiamo che non esiste una strategia “migliore” delle altre, e che tutto dipende dalle singole propensioni, caratteristiche, obiettivi e aspettative dell’investitore.