Mar10122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Cooking show e streetfood a Foggia ad aprile per il festival del cibo di strada

Si svolgerà a Foggia dal 14 al 17 aprile il festival del cibo di strada. Nel frattempo, sino al 20 marzo “Libando” sarà presente sui totem di ben dodici stazioni: Milano c.le, Torino Porta Nuova, Roma Termini, Roma Tiburtina, Verona P.N., Venezia S.L., Mestre, Palermo C.le, Firenze Santa Maria Novella, Bologna, Napoli e Bari.

L’obiettivo di PugliaPromozione è promuovere il turismo di prossimità nell’ambito dei riti e delle tradizioni pasquali pugliesi, ma anche gli short break nel mese di aprile. E “Libando Viaggiare Mangiando” è l’evento capace di suscitare lo stupore e la voglia di partire per un breve soggiorno alla scoperta di piazze e strade del centro storico di Foggia dove sarà possibile degustare cibi di strada provenienti da tutta Italia, assistere a cooking show con chef pugliesi e non solo, partecipare a tavole rotonde con chef e architetti di fama nazionale a confronto.

Ma “Libando” è anche un evento per famiglie, grazie ai laboratori dedicati ai bambini, alle mostre a tema e alla musica di strada. La terza edizione dell’evento ruoterà intorno all’Urban food, si parlerà di cibo e riqualificazione urbana, argomento molto attuale trattato anche all’Expo 2015. Si creerà un percorso enogastronomico che valorizzerà l’idea del “cibo sociale”: le “mamme dei vicoli” del centro storico vestiranno i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione.

Il festival è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dall’associazione Di terra di mare e dall'impresa creativa Red Hot, in collaborazione con Streetfood. "Libando, viaggiare mangiando" vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Fondazione Symbola.