Sab25052019

Ultimo aggiornamentoMer, 22 Mag 2019 8pm

Stati generali innovazione per due giorni a Bari

A Bari, per la prima volta in Puglia, l’evento nazionale promosso da “WISTER - Stati Generali dell’Innovazione”. Una full immersion di due giorni, negli spazi della Regione Puglia, in Fiera del Levante, che riunirà esperti provenienti da tutta Italia.
WISTER, la rete nazionale delle donne che promuove politiche di innovazione sensibili alle differenze, si confronterà sull’impatto che il web e i suoi prodotti possono avere sullo sviluppo del turismo.

“Una rete di donne per l’innovazione come WISTER è una pratica importante nel nostro Paese – ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. Una pratica che intendiamo lanciare e sviluppare anche in Puglia. Perché servono le reti per il potenziamento delle azioni innovative. Perché è giusto che le donne, che com’è noto hanno carattere pragmatico e un approccio multitasking, abbianomaggiori opportunità di lavoro e possano contribuire meglio al cambiamento dell’intero sistema economico e sociale”.

“Big Data e Open Data, un’opportunità per il turismo”il tema della prima sessione dei lavoriaffrontatonel pomeriggio di oggi, nella sala convegni del padiglione 152,sotto ilcoordinamento di Flavia Marzano, presidente della rete e degli Stati Generali dell’Innovazione.

“In Puglia abbiamo trovato una sponda perfetta – ha spiegato la coordinatrice. E’ un territorio che da tempo guarda al futuro, che ha riconosciuto l’importanza delle tecnologie, che delle diversità ha fatto un punto di forza. Non a caso molte WISTER sono pugliesi ed è anche attraverso le loro competenze che la rete cercherà di supportare l’Italia in questo processo di cambiamento che spinge all’innovazione e all’inclusione”.

Domani, martedì 16 settembre,l’appuntamento è, invece, con “IlTurismo & digitale: nuove professioni o nuove competenze?”. La sessione si aprirà con i saluti del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola,seguiti dagli interventi di: Silvia Godelli, assessore regionale Mediterraneo, Cultura e Turismo, Massimo Salomone, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT, Silvio Maselli, assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari.

La rete WISTER si è costituita dopo un intervento a Smart City Exhibition di Bologna nell’ottobre 2012 ed è stata presentata ufficialmente nel maggio 2013 al Forum PA di Roma. Ne fanno parte circa 500 donne, professioniste in diversi ambiti, e numerose associazioni partner. Tra i suoi obiettivi: lo sviluppo della presenza femminile nella ricerca, nei progetti e nei dibattiti sull’innovazione, la promozione di attività che colmino il digital divide di genere, la formazione.