Lun09122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Torneo dei Rioni di Oria il 10 agosto 2014

Fervono i preparativi per l'evento 2014 del Corteo e del Torneo storico dei Rioni in programma ad Oria, nel Brindisino, sabato 9 e domenica 10 agosto. I rioni sono già imbandierati e pronti ad ospitare i tantissimi turisti che giungeranno da ogni parte della Puglia e del resto d'Italia per assistere alla rivisitazione di una delle più belle pagine del periodo medioevale. Si inizia SABATO  09  AGOSTO 2014: CORTEO STORICO DI FEDERICO II

Ore 18,00: partenza dall’IST. PP. ROGAZIONISTI (Via A.M. Di Francia) e sfilata per le vie principali della Città.

Ore 21,30 circa: arrivo in Piazza Manfredi con cerimonia di presentazione del Corteo Storico, spettacolo con danzatrici,giocolieri,compagnie d’arme, Sbandieramento, lettura del Bando del Torneo e presentazione del PALIO 2014.

La manifestazione si conclude in Piazza Manfredi intorno alle ore 22,30 circa.

 

DOMENICA  10 AGOSTO 2014: TORNEO DEI RIONI

Ore 17,00: Ingresso del Corteo Storico nel Campo del Torneo adiacente lo stesso Istituto dei Padri Rogazionisti: presentazione al pubblico del Corteo Storico, Giostra dei Cavalieri: Dimostrazione di combattimenti medievali con le Compagnie d’Armi; Spettacolo di Danza e spettacolo con gli Sbandieratori; Gare tra i quattro Rioni (Lama,Castello,Giudea,S.Basilio)per l’assegnazione del Palio 2014.

Ore 20,30 circa: termine della manifestazione nel campo del Torneo con la consegna del Palio al Rione vincente

BIGLIETTERIA e BIGLIETTI

-DOMENICA  10 Agosto 2014  dalle ore 15,00 i biglietti saranno in vendita  presso il Botteghino del Campo del Torneo con ingresso da Via delle Rimembranze (adiacente al cimitero com.le).

-COSTO DEL BIGLIETTO:   € 15,00  (Tribuna posto unico) € 12,00 Ridotto (ragazzi sino a 10 anni).

Il mercato medievale il 9 e il 10 agosto

In occasione del XLVIII° Corteo Storico e Palio dei Rioni in cui la cittadina salentina sarà addobbata a festa, l’Associazione Arceri Svevi di Oria (A.C.E.S.D.I.S.O.), con il Patrocinio morale del Comune di Oria, organizza il IV MERCATO MEDIEVALE.

Come consuetudine la cittadina salentina sarà invasa da non meno di 80.000 turisti e per questo l’organizzazione ha disposto che dalla centralissima Piazza Lama, per poi salire per le vie del Centro Storico, possano disporsi gli artigiani con le loro mercanzie a carattere storico e creativo. Nel rispetto delle nostre tradizioni enogastronomiche la degustazione di olio extravergine di oliva locale, che la leggenda vuole già sulla tavola dell’imperatore Federico II, sarà offerto gratuitamente dall’Azienda Agricola Sasso Antonio “Olio Hyria”. Oltre all’olio di oliva estratto a freddo ed aromatizzato si potranno, degustare tanti altri prodotti alimentari e vini tipici del nostro territorio.

Artigiani, hobbisti, creativi o aziende agroalimentari e cantine potranno prendere parte alla kermesse con una richiesta da inviare all’Associazione Arceri Svevi di Oria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.