Lun09122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Giornata FAI. Visite guidate al Castello di Mesagne


In occasione delle giornate FAI di Primavera anche promoCultura partecipa con due iniziative che si terranno sabato 19 e domenica 20 marzo. Si parte sabato 19 marzo alle ore 16.00 con “Storie da scoprire”, visita guidata al Centro Storico tra racconti, fatti, storie e leggende. Una piacevole passeggiata tra le viuzze e le piazze dell’antica Città alla scoperta di uno dei centri storici più caratteristici e suggestivi della Puglia; durante la visita guidata al Centro Storico sarà possibile, ad esempio, ascoltare i racconti sulle porte di accesso alla Città, sul terremoto del 1743 e sul miracolo della Vergine. Sarà anche l’occasione per ascoltare la commovente storia delle Clarisse che pregavano il Sindaco di non essere mandate via dal loro monastero, che sarà poi demolito per ricavare l’attuale Piazza Commestibili.

Si continua poi domenica 20 marzo alle ore 10.00 e alle ore 16.00 con “Il Castello Segreto” visita guidata eccezionale agli ambienti particolari e in genere non visitabili dell’antico maniero: le prigioni, i loggiati, il pergolato, il piano ammezzato e le cisterne, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. Si potrà quindi ad esempio scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. La visita guidata si svolgerà, per alcuni ambienti, a turni brevi di piccoli gruppi. Il percorso si presenta difficoltoso in alcuni tratti per cui si consiglia la partecipazione a chi non ha particolari difficoltà motorie.

Le visite guidate di promoCultura si inseriscono nel più ampio programma delle “Giornate FAI di Primavera 2016”, iniziativa giunta giunto alla 24° edizione, che coinvolgerà 380 città italiane. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico.

 L’iniziativa FAI a Mesagne è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Patrimonio e al Centro Storico; oltre alle visite guidate di promoCultura ci saranno tante iniziative organizzate da diverse associazioni locali nonché, come appuntamento principale, la visita guidata alla chiesa di Sant’Anna che si terranno sempre sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’appuntamento con le visite guidate di promoCultura è quindi per sabato 19 marzo alle 16.00 e domenica 20 marzo alle 10.00 e alle 16.00. Le visite guidate sono gratuite e per partecipare è necessario prenotare chiamando o mandando un messaggio (anche con whatsapp) al numero 328.0014735. Per avere ulteriori informazioni è possibile anche collegarsi alla pagina social facebook.com/promocultura.