Mar21052019

Ultimo aggiornamentoMar, 30 Apr 2019 9pm

Giuseppe Tulipani è stato eletto garante regionale dei diritti delle persone con disabilita'

La Regione Puglia ha ora un Garante dei diritti delle persone con disabilità. E' stato eletto oggi dal Consiglio regionale: è Giuseppe Tulipani. Ha ottenuto 37 voti. Sette le schede bianche e un solo voto è andato invece per Giuseppina Di Cesare.
La legge regionale prevede questa figura sin dal 2006 ma solo adesso, cioè 12 anni dopo, l’Assemblea regionale ha proceduto con questa elezione. A lui è ora affidata la protezione e la tutela non giurisdizionale dei diritti dei disabili residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale, al fine di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle persone con disabilità.
Tulipani dovrà ora, tra l'altro, promuovere l’affermazione del pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità, promuovendone la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. Inoltre dovrà garantire la piena accessibilità dei servizi e delle prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle minorazioni, la tutela giuridica ed economica della persona con disabilità e la piena integrazione sociale.