Lun30012023

Ultimo aggiornamentoMar, 24 Gen 2023 1pm

San Pio è tornato a Pietrelcina ma domenica sarà a San Giovanni Rotondo

Sono arrivate a Pietrelcina le spoglie di Padre Pio. Il ritorno era stato previsto dal santo quando a 29 anni lasciò per sempre questo suo paese natio: “Ci vediamo tra cent'anni”, avrebbe detto il santo il 17 febbraio del 1916. A Pietrelcina è tornato oggi dopo aver lasciato Roma e il Vaticano dove ha avuto luogo l’ostensione per il Giubileo su espressa richiesta di Papa Francesco.

Padre Pio è diventato un'icona del Giubileo della Misericordia. La confessione è il sacramento della Misericordia e Padre Pio era un confessore.

A Roma non c'era mai stato, né da vivo e neppure da morto. C'è stato in queste settimane perché l'ha voluto il Papa. Prima esposto alla Basilica di San Lorenzo fuori del mura, dove ci sono le tombe di cinque papi e di Alcide De Gaspari. Poi in Vaticano, a San Pietro. A Roma è stato accolto come un capo di Stato: con tutti gli onori. Ma ad andarlo a trovare per un saluto e una preghiera non solo militari in alta uniforme ma molte decine di migliaia di fedeli. Il suo corpo intatto è ben visibile dall'esterno della teca di vetro.

Il 6 febbraio, in piazza San Pietro, Papa Francesco ha concesso un’udienza speciale ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale fondato da padre Pio, e ai fedeli della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 febbraio, il Papa ha presieduto una celebrazione per i frati minori cappuccini di tutto il mondo. Questa mattina c'è stata la celebrazione di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, vanti alla teca di San Pio poi le spoglie del santo sono partite con destinazione Pietrelcina. L'arrivo è avvenuto nella tarda mattinata.

Padre Pio venne proclamato santo il 16 giugno del 2002 da Giovanni Paolo II pronunciando le parole «Beatum Pium a Pietrelcina Sanctum esse decernimus et definimus». Ma Padre Pio era considerato santo già in vita. Francesco Forgione, questo il suo vero nome prima di diventare frate, era nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio del 1887. Il 10 maggio del 1910 era stato ordinato prete a san Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Oggi Padre Pio è tornato nel suo paesello e ci resterà sino al 14 febbraio prima di far ritorno a San Giovanni Rotondo dove il frate con le stimmate visse 52 anni. (Cosima Miacola)