Mar21052019

Ultimo aggiornamentoMar, 30 Apr 2019 9pm

Cambiata la programmazione settimanale della raccolta differenziata a Brindisi

Comune di Brindisi ed Ecotecnica hanno deciso un nuovo calendario settimanale per il conferimento dei rifiuti. Il servizio di raccolta rifiuti sarà effettuato con il metodo del “porta a porta” e sarà esteso su tutto il territorio comunale, ovvero in tutti i quartieri della città da domani, martedì 5 settembre (quindi, anche nei quartieri Commenda e Santa Chiara che attualmente usufruiscono dei bidoni stradali).

Tra le novità principali anche l’aumento dei giorni a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti umidi, in particolare in prossimità del fine settimana.

Il calendario, valido su tutto il territorio urbano del Comune di Brindisi, è il seguente:
Lunedi: Umido e Plastica;
Martedì: Carta e Secco non riciclabile;
Mercoledì: Umido, Vetro e Metalli;
Giovedì: Carta;
Venerdì: Umido e Plastica;
Sabato: Umido e Secco non riciclabile.

Per i cittadini, oltre al rispetto delle giornate e del tipo di rifiuto da conferire, particolare importanza riveste l’orario di deposito che potrà avvenire dalle ore 20 alle ore 24.00 del giorno precedente la raccolta che sarà effettuata dalle 04.00 alle 10.00

L’intento dell’Amministrazione Comunale è di uniformare il servizio in tutti i quartieri della città, evitando il conferimento “selvaggio”, “clandestino” e il “pellegrinaggio” tra i quartieri della città con il conseguente mantenimento del decoro urbano specie di quelle aree cittadine ritenute maggiormente critiche.

Ricordiamo che è attivo il numero verde 800 991 995 per concordare il ritiro di rifiuti ingombranti, mentre sono operativi due centri di raccolta per il conferimento diretto e situati in Contrada Piccoli (Zona Industriale, a fianco il deposito STP) della Ecotecnica e presso la sede della società partecipata Brindisi Multiservizi in Via Provinciale San Vito (a fianco l’ingresso del Parco Cillarese).

Per informare e sensibilizzare l’utenza è stato predisposto un piano di comunicazione che partirà nei prossimi giorni.
Prestiamo maggiore attenzione a quello che gettiamo e dove lo gettiamo: con un solo gesto miglioriamo la qualità dei conferimenti e aumentiamo le percentuali di raccolta differenziata.