Mar06122022

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Nov 2022 1pm

Oggi vento dalla zona industriale di Taranto: protezioni per il vicino quartiere Tamburi

L'Arpa Puglia ha fatto sapere che oggi a Taranto il vento proviene dalla zona industriale, dove, tra gli impianti, c'è anche lo stabilimento dell'ex Ilva, ora diventato Acciaierie d'Italia. Come accade negli ultimi anni, quando le giornate sono particolarmente caratterizzate da forte vento proveniente da quella zona, l'Arpa annuncia l'allerta e scattano delle limitazioni alle attività didattiche a tutela della salute soprattutto dei bambini nel quartiere Tamburi. Oggi, 13 dicembre, è allerta Wind Day nel quartiere Tamburi di Taranto, quello più vicino alla zona industriale. Questa allerta fa scattare un Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria nel quartiere Tamburi (Ta) per l'inquinamento causato da PM10 e benzo(a)pirene.

 

In tale piano vengono definiti i Wind Days, ovvero giornate caratterizzate da particolari condizioni meteorologiche (venti intensi con direzione di provenienza compresa tra i settori Ovest e Nord, assenza di precipitazioni) che determinano un impatto negativo sulla qualità dell’aria nel quartiere Tamburi di Taranto, con particolare riferimento al PM10 ed al benzo(a)pirene.

 

In ottemperanza al Piano, ARPA Puglia comunica la previsione di un Wind Day con 48 ore di preavviso alle aziende sottoposte ad AIA ricadenti nell’area di Taranto e Statte. Queste ultime, ai sensi del Piano e in corrispondenza del Wind Day, sono tenute ad attuare una serie di interventi volti a ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera. Fino al 31/12/2014 la gestione delle allerte è stata a cura del Centro Regionale Aria dell’Agenzia. A partire dal 01/01/2015 la gestione delle allerte è a cura del Servizio Agenti Fisici della Direzione Scientifica.