Mar06122022

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Nov 2022 1pm

Proposta di Legge per ripopolare i piccoli comuni pugliesi

Serviranno di supporto ad una Proposta di Legge  che mira a frenare  lo spopolamento dei Piccoli Comuni tutte le proposte che Anci Puglia elaborerà su questo tema. Un argomento non nuovo ma che, a detta dei Sindaci intervenuti alla seduta della VII Commissione consiliare della Regione Puglia, ha conosciuto un’ accelerazione non indifferente negli ultimi vent’anni. Servono  interventi  nelle Infrastrutture, nei Servizi ed incentivi in tema di Fiscalità utili  a far rimanere nel proprio (piccolo) Comune chi si appresta a partire. Prima ancora che ad attrarre nuovi cittadini

Spesso si parla di Piccoli Comuni- hanno evidenziato i Sindaci- ma  in realtà  ci si dovrebbe riferire ai centri abitati, realtà con un numero ancora minore di abitanti, spesso frazioni del piccolo Comune, che subiscono in prima battuta il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono.

Annunciato in Commissione la convocazione di un Direttivo Anci finalizzato  alla predisposizione  di spunti e suggerimenti per migliorare il testo della Proposta di Legge.