Mar20042021

Ultimo aggiornamentoGio, 15 Apr 2021 6am

i disagi su strada e ferrovia in Puglia a causa del maltempo

Una frana è la causa della temporanea chiusura al traffico della statale 272 nei pressi di San Severo (Foggia). La notizia è stata resa nota dall'Anas. Il tratto chiuso al traffico è compreso tra il km 20 e il km 21,3 con deviazioni in loco. Sul posto sono presenti, per il ripristino della circolazione, uomini e mezzi dell'Anas oltre che della polizia stradale.
Nel frattempo la Rete Ferroviaria italiana comunica che il maltempo ha causato disagi stamani sulla linea Bari-Foggia per il danneggiamento di alcuni apparati che regolano la circolazione tra Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito: "Coinvolti complessivamente 30 treni: cancellati i treni metropolitani Mola di Bari-Molfetta, ritardi medi di un'ora per gli altri convogli.
Disagi anche a Molfetta a causa sempre delle abbondanti piogge: risulta allagato il sottopassaggio della stazione e tutti i treni vengono ricevuti sul primo binario con allungamento dei tempi di viaggio di circa 10 minuti.  

Ed è di Ieri, invece, l'altro grave disagio per migliaia di pendolari nel Sud della Puglia. I tecnici dell’Ustif, l’ufficio del ministero delle Infrastrutture, ha fermato ben 25 Atr 220 comprati in Polonia dalle Ferrovie Sud-Est. Sono i convogli comprati in Polonia e ora sotto inchiesta per una presunta truffa da 12 milioni contestata dalla Procura di Bari. A giudizio dei tecnici Ustif quei 25 treni sono a rischio perché avrebbero mostrato un’usura eccessiva delle ruote e un problema ai carrelli.

Oggi il maltempo ha completato l'opera e per i pendolari è un altro periodo assolutamente di grandi disagi.