Sab19102019

Ultimo aggiornamentoLun, 30 Set 2019 7pm

Proposte di escursioni da Millenari di Puglia

Escursioni in Puglia. Queste sono le proposte dell'associazione Millenari di Puglia dal 15 al 17 agosto 2014

VENERDÌ 15 AGOSTO – ore 21.00 Escursione notturna a piedi
Notti d’Estate – Tra il bosco e il mare di Costa Merlata
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
SABATO 16 AGOSTO – ore 17.30 Escursione in bici con sosta bagno
In bici tra il mare e gli ulivi
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
DOMENICA 17 AGOSTO – ore 17.45 Escursione a piedi
A piedi tra masserie e paesaggi incontaminati
incontro: Masseria Scategna, lungo la strada Ostuni-Montalbano
POSTI LIMITATI – Necessaria prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970

VENERDÌ 15 AGOSTO – ore 21.00 Escursione notturna a piedi
Continua la rassegna di escursioni notturne estive delle Notti d’Estate di Millenari di Puglia con un appuntamento nell’area costiera di Costa Merlata passando per il bosco di Lamasanta. L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta dalla quale si partirà a piedi armati di torcia percorrendo i sentieri immersi nella natura della lama di Lamasanta. Dai profumi del timo e della macchia mediterranea si passerà al profumo del mare percorrendo una strada bianca lungo la costa. Il percorso di bassa difficoltà si conclude intorno alle 23.30.
Il luogo dell’appuntamento è alle ore 21.00 presso la Masseria Lamasanta raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada Bari-Brindisi dalla quale dista appena un chilometro. Da lì si partira per una serata immersi nei suoni della natura.
SABATO 16 AGOSTO – ore 17.30 Escursione in bici con sosta bagno
Approfittando del vento fresco di tramontana previsto per questo fine settimana Millenari di Puglia propone di passare un pomeriggio insieme tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passsando per alcune calette. Si consiglia di portare il costume per una sosta bagno rigenerativa prima di prendere la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana. Il percorso perfettamente ad anello di 15 km è di bassa difficoltà e termina con le luci del tramonto. L’associazione dispone di montain bike da noleggiare.

DOMENICA 17 AGOSTO – ore 17.45 Escursione a piedi
Questa domenica saremo nell’ultimo tratto collinare ostunese al confine con Montalbano e raggiungibile da Masseria Scategna, una delle più autentiche e tradizionali masserie che vive dei prodotti della terra e degli animali. Una masseria immersa in un paesaggio incantevole dove la vista può guardare lontano scorrendo l’intero profilo delle murge di Ostuni. La masseria è anche un’azienda zootecnica che produce formaggi e latticini genuini di grande qualit. Alla fine dell’escursione ci consentirà di degustare tutti i suoi prodotti e sarà anche possibile visitare il frantoio utilizzato un tempo per la produzione dell’olio dagli alberi secolari e millenari.
Il percorso di domenica 17 agosto prevede un itinerario che percorre un antico tratturo che attraversa alcuni ulivi millenari e un bellissimo complesso di trulli disabitato con annessa chiesetta e torre di difesa. Un piccolo e suggestivo tesoro immerso nel paesaggio ai piedi della collina. Alcuni sentieri attraversano le profumate piante della macchia mediterranea prima di far ritorno in masseria al tramonto. Il percorso è ad anello e poco impegnativo e si conclude al tramonto inoltrato dove sarà possibile rilassars e godersi una ricca degustazione nell’atmosfera della splendida corte della masseria.

Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che da Ostuni va verso Montalbano e dopo circa 7 km svoltare a sinistra seguendo la cartellonistica per la masseria o per la Masseria Montalbano. In seguito seguire la cartellonistica.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.

 

FacebookTwitter
Pin It