Sab19102019

Ultimo aggiornamentoLun, 30 Set 2019 7pm

Quartetto d'archi al Giovanni Paisiello Festival.

Dopo la magnifica inaugurazione dello scorso 5 settembre, la XII edizione della rassegna di musica barocca entra nel vivo con il concerto del Quartetto d’Archi “Il Partimento”, previsto per martedì 9 settembre alle ore 21,00 presso il bellissimo chiostro del MUDI – Museo diocesano, nel borgo antico di Taranto.

Con questo spettacolo il Giovanni Paisiello Festival mantiene un importante impegno preso con il pubblico e con la comunità dei musicologi e musicofili internazionali, la revisione e l’esecuzione in prima assoluta in tempi moderni dell’integrale dei nove meravigliosi quartetti per archi di Paisiello, iniziata con i primi quattro nella scorsa edizione del Festival. nella prospettiva della riscoperta del repertorio, in parte poco conosciuto ma artisticamente sublime, del compositore tarantino.

Nato nel 2013, il Quartetto d’Archi “Il Partimento”, composto dal già citato Fabio Cafaro e da Flavia Truppa, violini, Paolo Battista alla viola, Giuseppe Grassi al violoncello, è ormai una magnifica realtà d’altissimo livello del concertismo classico pugliese, che riunisce le composite esperienze maturate in campo nazionale e internazionale dai singoli musicisti con l’intento di proporre esecuzioni storicamente informate di repertori importanti ma oggi negletti o inediti della storia musicale italiana.

Il GpF - Giovanni Paisiello festival, Medaglia 2014 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché della Regione Puglia, del Comune di Taranto e di Medimex; è membro di ReMAOP - Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del sistema musica.

Sostengono inoltre il Festival Interfidi, Ance, BCC di San Marzano di San Giuseppe, Vittoria Assicurazioni, Confindustria Taranto, Programma Sviluppo, Banca di Taranto e Valdo Spumanti.

Il concerto del Quartetto “Il PArtimento” si terrà presso il chiostro del MUDI – Museo diocesano di Taranto, con inizio alle ore 21.00 precise. In caso di pioggia il concerto si terrà al chiuso, sempre presso il MUDI. Il costo del biglietto è di € 10,00. I ragazzi fino a 18 anni pagano € 5,00.

Le prevendite a Taranto sono in corso presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/A - tel. 099.7303972; presso Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; presso Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.

Info: 099.7303972 e www.giovannipaisiellofestival.it
Taranto (Taranto)
MuDi - Museo Diocesano di Taranto
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 099.7303972 - 335.6253305
FacebookTwitter
Pin It