Sab19102019

Ultimo aggiornamentoLun, 30 Set 2019 7pm

Barocco Festival Leonardo Leo. Ultimo appuntamento

La XVII edizione del Barocco Festival “Leonardo Leo” è giunta quasi al termine. E' tutto pronto per l'ottavo e ultimo appuntamento in programma che si terrà domenica 14 settembre a S. Vito dei Normanni, nel Chiostro dei Domenicani, alle ore 20. A chiudere l'edizione 2014 sarà il Duo Barocco ReMAOP, con il soprano Valeria La Grottae Attilio Cantore al clavicembalo. Il concerto, dal titolo “Turcherie barocche. Ad Oriente della musica antica”, sarà guidato dal musicologo Lorenzo Mattei.

L'appuntamento rientra nell'ambito della Rete dei Festival di Musica Antica di Puglia, PugliaSounds e Medimex, che ha promosso sei incontri su alcuni aspetti delle relazioni tra repertorio storico europeo e musiche orientali. Il primo di questa serie è proprio il concerto di domenica del Barocco Festival.

Ad Oriente della Musica Antica, con le parole e i suoni, intende suggerire alcuni spunti divulgativi sul tema, oggi più interessante che mai, dei confini tra i mondi musicali.

Nel processo di incuriosito avvicinamento della musica europea barocca a quella dell’Oriente (vicino e lontano), lo stile “alla turca” venne stilizzato per primo dai compositori e reso riconoscibile con immediatezza all’ascolto. Il concerto si propone di esemplificare l’immagine sonora della “turcheria” sedimentatasi nel corso di due secoli dal mondo di Lully a quello di Rossini.

L'ingresso è libero.

 

Il programma della serata:

Christoph Willibald Gluck(1714 – 1787)

Je cherche à vous faire

air di Amine da La rencontre imprévue (1764)

 

Franz Joseph Haydn(1732 – 1809)

Salamelica Semprugna cara

aria di Volpino da Lo speziale (1768)

 

Wolfgang Amadeus Mozart(1756 – 1791)

Ruhe sanft, mein holdes Leben

aria di Zaide da Zaide (1779)

 

Andrè Ernest Modeste Grétry(1741 – 1813)

Je souffrirais qu’une rivale

air di Almaide da La caravane du Caire (1783)

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata K 331


 

SCHEDA CONCERTO

Domenica 14 settembre 2014 - S. Vito dei Normanni – ore 20.00

Chiostro dei Domenicani

 

TURCHERIE BAROCCHE

Ad Oriente della musica antica

 

Dialogo con Lorenzo Mattei, musicologo.

con la partecipazione del Duo Barocco ReMAOP

Valeria La Grotta, soprano

Attilio Cantore, clavicembalo

Il Barocco Festival ‘Leonardo Leo’, direttore artistico è il maestro Cosimo Prontera (in foto), è patrocinato da Unione Europea, Regione Puglia (assessorato dalla Cultura, Turismo e Mediterraneo), Città di San Vito dei Normanni (assessorato alla Cultura), Città di Brindisi, Provincia di Brindisi, con la fattiva collaborazione del Comune di Mesagne (assessorato alla Cultura). Sponsor: Enel Green Power, Ance Brindisi, Autorità Portuale di Brindisi, Stp Brindisi, BancApulia, Giobet.it.

FacebookTwitter
Pin It