Ven19072019

Ultimo aggiornamentoLun, 17 Giu 2019 7pm

Lecce. Terzo appuntamento con Festival Salento Classica

#savetheorchestra: Terzo appuntamento con il Festival Salento Classica organizzato dalla Fondazione Ico Tito Schipa. Protagonista il pianista Giuseppe Albanese: Mercoledì 17 settembre nell’Atrio dei Teatini (in caso di maltempo nella Basilica di Santa Croce) il concerto nel segno di Beethoven, Liadov, Mussorgsky e Borodin

Continuano gli appuntamenti con il Festival Salento Classica organizzato dalla Fondazione ICO Tito Schipa per la direzione artistica di Ivan Fedele. Il protagonista del terzo concerto per pianoforte e orchestra – in programma Mercoledì 17 settembre nell’Atrio dei Teatini (in caso di maltempo nella Basilica di Santa Croce), alle ore 21.00 – è il pluripremiato pianista Giuseppe Albanese. Sul podio torna come da programma il M° Stanislav Kochanovsky; il giovane direttore russo, infatti, dirigerà l’Orchestra ICO Tito Schipa anche nei prossimi concerti dedicati a Beethoven.
Il concerto n. 2 in si bem. magg. per pianoforte e orchestra op. 19 di Beethoven è considerato uno tra i migliori componimenti per tale strumento. Segue le tematiche già tracciate da altri due grandi artisti viennesi del XVIII secolo, Haydn e Mozart, probabilmente fu scritto tra il 1787 e il 1789.
Fu eseguito per la prima volta in pubblico il 29 marzo del 1795 all'Hoftheater di Vienna ed ebbe il leggendario Antonio Salieri come direttore d'orchestra e lo stesso Ludwig van Beethoven come pianista. Venne successivamente rielaborato e riproposto a Praga nel 1798 per poi subire un'altra correzione nel 1801 ed è quella definitivamente giunta a noi.
In programma anche Il lago incantato op. 62 di Anatolij Liadov, Chovanščina, introduzione Una notte sul monte Calvo, quadro sinfonico di Modest Mussorgsky e Il principe Igor, danze polinesiane di Alexander Borodin.
Un ventaglio di colori musicali che delineano le diverse anime dei compositori in programma per questo terzo appuntamento del Festival Salento Classica.
Continua la campagna #savetheorchestra: partecipare ai concerti significa salvaguardare la cultura musicale del nostro Paese.

I biglietti, così come gli abbonamenti, sono disponibili presso il Castello Carlo V - via XXV Luglio, Lecce tel. 0832 246517. La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.30, nei giorni di programmazione i biglietti sono disponibili presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00 in poi.

FacebookTwitter
Pin It