Sab19102019

Ultimo aggiornamentoLun, 30 Set 2019 7pm

Terza edizione di Tedxlecce

La terza edizione di TedxLecce che si terrà sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30 circa) al Teatro Politeama Greco di Lecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e "Coraggio" la terza edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", sarà dedicata al tema del "Futuro". Storie di economia, scienza, impresa, food, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. 

“Dobbiamo guardare al futuro con coraggio. Lecce è una città che ha già dimostrato di poterlo fare grazie alla vitalità e all’energia dei nostri giovani”. Così il sindaco Paolo Perrone ha esordito nella conferenza stampa di presentazione. “Ci sono tre aspetti che testimoniano la bontà e il successo di questo evento: il format, accessibile a tutti; l’argomento, il futuro, elemento fondante di questa comunità che ha saputo tracciare un percorso condivisibile e attorno al quale tutti si riconoscono e la Capitale della Cultura ne rappresenta l’esempio più fulgido); infine, le alleanze: solo con un sistema chiaro, trasparente e legittimo si potranno ottenere risultati significativi per il territorio”.

Questi alcuni degli speaker (che avranno a disposizione dai 5 ai 15 minuti e che saranno anche tra i protagonisti degli appuntamenti di "XOff. Conversazioni sul futuro") che hanno già confermato la loro presenza (sono in arrivo altri prestigiosi nomi): Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Chiara Giovenzana, ‎Director of Community Engagement della Singularity University; Cinzia Cattoni, responsabile Relazioni esterne e fundraising del MUBA – Museo dei bambini Milano; Carmelo Presicce, CoderDojo Italia; Cesare Cacitti, giovanissimo maker; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván. Tra gli ospiti pugliesi il TedxLecce accoglierà l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino. 
In apertura si terrà la cerimonia di consegna del FunkyPrize. Il concorso è nato per ricordare il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso a 50 anni il 13 ottobre 2013, e incentivare tutti coloro – soprattutto i giovani – che desiderano proseguirne l’opera di promotore e divulgatore dell’innovazione attraverso la rete Internet, ispirandosi agli stessi valori di positività, umanità e semplicità che hanno caratterizzato le attività e gli insegnamenti di Marco.  

FacebookTwitter
Pin It