Dom03032024

Ultimo aggiornamentoVen, 16 Feb 2024 9am

Nereus: motori europei per la crescita economica della Puglia

Assemblea generale della Rete Nereus e Conferenza internazionale su “Creatività e innovazione: motori di crescita economica”, organizzata da alcune regioni italiane, tra le quali la Puglia, in occasione del semestre europea di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione europea.

Questi i due eventi che si svolgeranno a Bruxelles mercoledì 19 novembre e ai quali parteciperà Nichi Vendila, Presidente della Regione Puglia e Presidente della Rete Nereus. Entrambi gli eventi si svolgeranno presso il Comitato delle Regioni (sala JDE 51 e 52, palazzo Jacques Delors, 5° piano).

L’Assemblea generale di Nereus vedrà in discussione in mattinata, tra gli altri argomenti, il programma di lavoro proposto dal Presidente Vendola e i programmi di attività della Rete per il 2015 (9.30/13.30) e nel pomeriggio un dibattito tra i rappresentanti di Nereus, l’Agenzia spaziale europea e la Commissione europea sulle più importanti sfide dei prossimi anni nel settore spaziale e il ruolo delle regioni (14.00/15.30).

Nel pomeriggio poi, il Presidente Vendola parteciperà alla Conferenza internazionale “Creatività e innovazione: motori di crescita economica” (sempre al Comitato delle Regioni, al 5° piano, nella sala JDE 52), conferenza organizzata dalla Regione Puglia, insieme con altre regioni italiane, e dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso la UE, in occasione del Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europea.

Il Presidente Vendola interverrà nella sessione conclusiva (all’incirca alle ore 16.45) dell’evento da un lato rappresentando la qualità di alcune buone pratiche in questo settore realizzate negli scorsi anni dalla Regione Puglia e dall’altro sottolineando l’importanza che, nelle politiche europee, si assegni un ruolo sempre più rilevante ai temi della cultura, creatività e innovazione, vere leve di sviluppo economico dei territori.