Mer11122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Salento Finibus Terrae Film Festival. Gli appuntamenti

Tanti gli appuntamenti della XIII edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival, la kermesse itinerante dedicata al cinema in svolgimento nelle province di Brindisi e Bari. Questo il programma di lunedì e martedì prossimi.

lunedì 20 luglio – CONCORSO CORTOMETRAGGI Auditorium e Cortile Chiostro dei Domenicani
h. 9.30 e h. 22.00 “DOCUMENTARI”
h. 10.15 “L’AMBIENTE DEL TUO TERRITORIO – Progetto scuole”
h. 10.30 “OLTRE I DIRITTI UMANI”
h. 18.00 “MONDO CORTO”
La giornata di proiezioni inizia alle ore 9.30 con la sezione “Documentari”, la cui giuria è presieduta dall’attore Nicola Pecci. Seguirà alle ore 10.15 la sezione “L’ambiente del tuo territorio – Progetto scuole”, con i cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole di II grado di San Vito dei Normanni e di Mesagne. Alle ore 10.30 il concorso continua con la sezione “Oltre i diritti umani”, dedicata alle disabilità. A presiedere la giuria, Cosimo Lupo, dell’associazione ItaliAbile. Tra i cortometraggi presentati, Due piedi sinistri di Isabella Salvetti che racconta l’incontro di due giovani ragazzi, Mirco e Luana: si piacciono da subito ma il ragazzo andrà incontro a una spiacevole sorpresa.
Alle ore 18.00, l’appuntamento è con la sezione “Mondo Corto” -i cortometraggi provenienti da tutto il mondo (Grecia, Francia, Tunisia, Iran…)-, che proseguirà alle ore 21.00. A chiudere la sezione il documentario Signs Everywhere dell’americano Julio Ramirez, sulla storia di un uomo che pur tentando di isolarsi dalla realtà sarà suo malgrado costretto ad affrontarla. Il concorso si conclude alle ore 22.00 con la proiezione del film della sezione “Documentari” Emergency Exit – Young Italians Abroad di Brunella Filì, sulla ricerca di opportunità lavorative all’estero da parte di giovani ragazzi italiani.

martedì 21 luglio – CONCORSO CORTOMETRAGGI Auditorium e Cortile Chiostro dei Domenicani
h. 18.30 e h. 22.00 “CHILDREN WORLD”
h. 21.00 “OLTRE I DIRITTI UMANI”
h. 23.00 Premiazione delle sezioni”, “L’AMBIENTE DEL TUO TERRITORIO – PROGETTO SCUOLE”, “CHILDREN WORLD”, “DIRITTI UMANI”, “DOCUMENTARI”, “MONDO CORTO”, “OLTRE I DIRITTI UMANI e “THRILLER/NOIR”.
Inaugura la giornata di proiezioni in concorso, alle ore 18.30, la sezione “Children World”, una finestra sul mondo dell’infanzia a tutte le latitudini. L’ultimo corto della sezione, Nella tasca del cappotto di Marco Di Gerlando –la storia di un’amicizia tra un bambino e due marionette- sarà proiettato alle ore 22.00. Alle ore 21.00 saranno riproposti i corti della sezione “Oltre i diritti umani”, la cui giuria, presieduta da Nicola Pecci, decreterà il vincitore alle ore 23.00. Durante la serata saranno premiate anche le sezioni “L’Ambiente del tuo territorio – Progetto scuole”, “Children World”, “Diritti umani”, “Documentari”, “Mondo corto” e “Thriller/Noir”.

martedì 21 luglio – LUNGOMETRAGGI FUORI CONCORSO Cortile Chiostro dei Domenicani
h. 22.15 – Proiezione di FABRIZIO MISCE CASELLI
Saranno presenti i registi, Alessio e Claudio Focardi.
Il documentario racconta la storia di un uomo che, in conseguenza di un trauma, si trova a vivere una vita completamente diversa da quella che avrebbe mai immaginato. L’idea è nata dalla partecipazione di Fabrizio, atleta disabile, ai campionati mondiali di canottaggio dopo soli 4 mesi di attività.

SALENTO FINIBUS TERRAE è realizzato con la sponsorizzazione di: Stefano Ricci; Euphidra per tutte le donne sensibili; Vhernier; Borgo Egnazia; Grotte di Castellana; Banca Mediolanum; Ferrari Spumante Brut; Laguna blu di Lido di Specchiolla; I giardini di San Biagio; Deusbaroni vini; Yoga; Ferrarelle
SALENTO FINIBUS TERRAE ha il patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo; Regione Puglia Assessorato Cultura e Mediterraneo; Comune di San Vito dei Normanni; Comune di Fasano, Comune di Brindisi, Comune di Mesagne; Unicef; Unesco; Touring Club Italiano; ItaliAbile onlus; Fiaba onlus
SALENTO FINIBUS TERRAE è realizzato in media partnership con: Affaritaliani.it; ClickforFestivals; Idea Radio; Il Graffio; TRCB; FilmFreeway; ItaliadellaCultura; L’Arcobaleno; Osservatoriooggi.it; Puglia GlamTV; Cinematographe.it; Teleradio SanVito; San Vito In