Lun09122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Presentazione del libro:"La Chiesa di San Giuseppe Artigiano in Mesagne"

Sabato 28 maggio alle ore 18,30 è prevista la presentazione del libro “La chiesa di San Giuseppe Artigiano in Mesagne – La chiesa dei cinque rioni” a cura di Franco Prettico e scritto a più mani da Don Angelo Galeone ex parroco ed attuale rettore della chiesa, Carmela Gentile, Enzo Poci, Antonio Summa e Luigi Giorgino –Ed. Centro Culturale Prima Pagina.

Nel libro anche un “prezioso” articolo del compianto Arciprete di Mesagne don Daniele Cavaliere, pubblicato nel 1965 sul giornale parrocchiale “Il Campanile”, che annunciava la nascita della nuova parrocchia di San Giuseppe alla “Centrale” . Attraverso una serie di racconti da parte di “testimoni” della nascita e della crescita della chiesa e della comunità si è voluto lasciare un segno tangibile di questa micro storia che si innesta in quella generale della città. Infatti la parrocchia di San Giuseppe Artigiano con i suoi cinque rioni (Centrale Elettrica, Pozzo Artesiano, Distilleria, Campo Sportivo e Seta) è stata per anni la più estesa e popolosa parrocchia cittadina tanto da aver spinto don Angelo Galeone alla costruzione della chiesa nel quartiere Seta, San Pio da Pietrelcina, oggi parrocchia. 

Nel libro anche attraverso un ricco assortimento fotografico, si raccontano le vicissitudini storiche dell’immobile che parte da un manufatto industriale fatiscente (ex centrale elettrica) e diventa un luogo sacro ed accogliente. Inoltre sono raccontate anche le tante storie di partecipazione, solidarietà, compartecipazione, condivisione, che hanno costellato la vita della comunità parrocchiale e che hanno creato dal nulla una chiesa del popolo: voluta ed edificata dalle persone semplici e non dalle grandi committenze pubbliche o private.