Mar10122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Il programma degli eventi della Ghironda Summer Festival 2016 a Otranto e Ostuni. Ospite speciale il serbo Goran Bregovic

Sarà Goran Bregovic ha chiudere, il 27 agosto, il programma eventi del Ghironda Summer Festival 2016 nell'incantevole “città bianca” della Puglia: Ostuni. Un nome assai importante della musica. Bregovic è diventato famoso nel mondo per la composizione delle colonne sonore di numerosi film. Il musicista serbo ha il compito di concludere la ventesima edizione del Ghironda Summer Festival che aprirà il sipario il 30 luglio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

«Siamo davvero felici di coinvolgere due città pugliesi mete privilegiate dal turismo internazionale», dichiara Giovanni Marangi, ideatore del festival, che ringrazia tutti per i successi di questi anni, organizzatori, operatori, artisti, amministratori e, in particolare, il pubblico.

Ghironda Summer Festival non si svolgerà solo ad Ostuni. Questo è un festival infatti simbolo dell’incontro tra i popoli e come tale è evento itinerante nei centri storici di Puglia. A Ostuni è previsto che il segmento “world”, con l'esibizione di artisti dei cinque continenti, faccia tappa il 30 e 31 luglio, mentre la carovana di globetrotter della Ghironda si sposterà a Otranto il 2 agosto. Sarà una festa di strada con il caratteristico carosello etnico di suoni e colori dentro una cornice di spettatori destinata a rappresentare ancora una volta lo spettacolo nello spettacolo della manifestazione.

Vent’anni fa gli organizzatori intuirono la possibilità di restituire al grande pubblico luoghi nascosti degli antichi e incantevoli borghi della regione, facendo brulicare di gente e pulsare di movida slarghi, piazzette e stradine, per un confronto ravvicinato tra linguaggi e culture del mondo con spettacoli di respiro internazionale: un formula di successo che si ripete per l’edizione 2016 che, oltre alla rassegna di artisti per i vicoli, dal 5 al 7 agosto, in località Villanova di Ostuni, prevede una tre giorni a base di cibo, musica e artigianato. È l’Acqua e Vento Fest, che unisce spettacolo, mangiar bene, street food e prodotti locali con le pregevoli e caratteristiche manifatture di alcuni originali maestri della creatività. È un’altra delle proposte della Ghironda, per un confronto ravvicinato tra linguaggi e culture dei cinque continenti, all’insegna dell’arte popolare, ma anche della cultura del cibo e dei prodotti lavorati a mano, con attenzione alle manifatture locali e lo sguardo contemporaneamente rivolto al resto del mondo.

Il sempre scatenato Goran Bregovic, grande interprete del balkan sound, farà ballare tutti in piazza Libertà, in occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti di Sant’Oronzo patrono di Ostuni.

Un promemoria degli eventi: Sabato 30 e domenica 31 luglio, ore 20.30, OSTUNI (Centro storico)

Martedì 2 agosto, ore 20.30, RASSEGNA DI ARTE E CULTURA DEI CINQUE CONTINENTI, OTRANTO (Centro storico)

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, ore 19.00, ACQUA E VENTO FEST, VILLANOVA DI OSTUNI (Zona porto)

Sabato 27 agosto, ore 21.45, GORAN BREGOVIC, OSTUNI (piazza della Libertà).