Lun09122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Tour gastronomico per le sagre della Puglia a luglio 2016

Tra le tante sagre che animano le serate estive in Puglia segnaliamo in particolare queste per il mese di luglio:

Festa del pasticciotto leccese e dei sapori mediterranei il 28 luglio 2016 a Surano (LE)

Nella piazza di Surano si terrà la festa del pasticciotto, (dolce tipico salentino) che saranno prodotti in loco e distribuiti gratuitamente.
Oltre ai dolci, si potranno gustare le pietanze della tradizione locale, carne alla turca, i formaggi, salumi, grappe, conserve di ogni tipo, friselle, vini e olio. La serata sarà allietata da musica dal vivo.

Sagra della carne arrosto dal 29 al 31 luglio 2016 a Santeramo in Colle (BA)

A Santeramo in Colle, provincia di Bari, ritorna il consueto appuntamento con la Sagra della Carne Arrosto. Stand gastronomici e punti ristoro che per tre serate consecutive proporranno carne cotta alla brace e altri piatti caratteristici della tradizione culinaria locale e della più classica tradizione pugliese e murgiana. Fitto inoltre il calendario di eventi musicali e di intrattenimento predisposto per divertire ed intrattenere il pubblico, di tutte le fasce, nella tre giorni di manifestazione.

 

Sagra della melanzana - Marangiane in festa dal 29 luglio 2016 al 1 agosto 2016 a Castri di Lecce (LE)

La Pro Loco di Castri di Lecce organizza Marangiane in festa ovvero la sagra della melanzana, deliziando il palato con le squisitezze di un piatto tipico del luogo, ascoltando musica e canti. Come resistere alla parmigiana classica rossa o alla bianca, alle profumate polpette fumanti, alle sagne cannulate con l'impasto di melanzane, alle melanzane saltate in padella con pomodoro fresco, oppure come condimento di bruschette o di arrosti. Dulcis in fondo abbiamo il dolce, naturalmente con le melanzane: Parmigiana di melanzane al cioccolato.

 

Pizzica in festa - Sagra dei sapori salentini dal 22 al 24 luglio 2016 a Sternatia (LE)

Nella villa comunale di Sternatia (Lecce) ritorna “Pizzica in Festa - Sagra dei Sapori Salentini” per promuovere e valorizzare le tipicità artistiche, culturali e gastronomiche della grecìa salentina e del salento. Tra le prelibatezze sarà possibile gustare: la bruschetta “pizzicata”, il piatto contadino, il tipico piatto “aspri-ce-mavri”, i plammi, la pitta di patate, i souvlaki, le pittule, il pasticciotto e tanto altro.

Festa Madonna del Pane - dal 17 al 19 luglio 2016 a Novoli (LE)

Sagra del pesce - dal 22 al 24 luglio 2016 a Frigole (LE)

Sagra della friseddhra - il 27 luglio 2016 a Specchia Gallone (LE)

Apulia Beer Fest - dal 23 al 24 a Lecce

Birra è festa - dal 29 al 31 luglio a Martano (LE)

Sagra del vino e dell'uva cardinale - dal 30 al 31 luglio a Guagnano (LE)

Sagra delu nuce - il 23 luglio a Nociglia (LE)