Dom08122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Il programma dell'edizione 2016 del Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni di Oria

Appuntamento con la storia medioevale a Oria (Brindisi). Domani, 13 agosto 2016, a partire dalle ore 18.00, sfilerà per le strade della bella cittadina brindisina l’imponente Corteo storico di Federico II. Il tragitto inizia dall’Istituto dei Padri Rogazionisti per concludersi in piazza Lorch. Qui sarà letto il bando del Torneo dei Rioni, in programma per il giorno seguente, e si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio. Un modo anche per ricordare ciò che accadde il 1225 quando l'imperatore Federico II emana un bando per il pubblico divertimento degli abitanti della “fedelissima” città di Oria, nell’attesa delle nozze con Isabella di Brienne, sua promessa sposa.

Domenica 14 agosto, con inizio alle ore 17.30, c'è il mitico Tornei dei Rioni: la festa vedrà in sfida i quattro rioni della città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Sarà uno spettacolo di colori, giochi, bandiere. Uno spettacolo di altri tempi che donerà a tanti spettatori la possibilità di calarsi in un’altra epoca, quella vissuta da cavalieri e dame.

Dal 1967 la Pro Loco organizza ad Oria questo appuntamento che per la sua cinquantesima edizione sarà certamente ancor più ricco e spettacolare di sempre.

Per il Corteo tutte le strade di Oria saranno imbandierate con i vessilli di ciascun rione. A sfilare saranno circa mille figuranti: nobili, dame, cavalieri, giullari e sbandieratori che accompagneranno l’imperatore Federico nel suo corteo per le vie della città gremite dal popolo.