Gio12122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

Fiorella Mannoia, Nada, Lisa Fischer, Concha Buika e Tosca tra i protagonisti del Concertone "la notte della Taranta" di Carmen Consoli a Melpignano

Melpignano è pronta ad accogliere migliaia di appassionati della “pizzica” con la diciannovesima edizione del Concertone “La Notte della Taranta”. Tra le protagoniste – scelte dal Maestro Concertatore Carmen Consoli – ci sono Fiorella Mannoia, Nada, Lisa Fischer, Concha Buika e Tosca. L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai5 da Rai Cultura sabato 27 agosto dalle 22.30 con la conduzione televisiva della giornalista Rai Barbara Capponi.

Nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani - secondo la formula autentica e originale del Concertone che si ripete dal 1998 – oltre ai grandi nomi italiani e internazionali scelti dal maestro concertatore ci saranno i maggiori interpreti della canzone grecanica salentina chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, accompagnati dai ritmi dell’Orchestra Popolare residente.

Novità assoluta dell’edizione 2016 de “La Notte della Taranta” è il coreografo Fabrizio Mainini che, dopo il successo al Festival di Sanremo e in trasmissioni di Rai 1 come “Tale e quale show” , “L’anno che verrà” e “I migliori anni”, dirigerà il Corpo di Ballo del Concertone di Melpignano, in provincia di Lecce.  

Saranno eseguiti 44 brani, nel rispetto della tradizione della pizzica. Gli organizzatori prevedono che al concertone ci possano essere oltre 200mila presenze. “Mi piacerebbe – afferma Carmen Consoli - che lo spettacolo a Melpignano rievocasse quello spirito terapeutico che una volta animava le orchestrine di pizzica che eseguivano le guarigioni a domicilio. Come una terapia di massa".