Lun26102020

Ultimo aggiornamentoLun, 26 Ott 2020 11am

Presentata la collezione Cruise 2021 di Dior nel Salento

La collezione Cruise 2021 di Dior è stata presentata ieri in Puglia, nella suggestiva Piazza del Duomo di Lecce. I nuovi modelli sono stati visti in una incantevole scenografia fatta con le tradizionali luminarie delle feste di paese reinterpretate da Marinella Senatore.

“In questo periodo il mio impegno - ha detto Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior - è stato diretto a donare una nuova dimensione allo sforzo collettivo. A dispetto di tutti gli svantaggi imposti dalla distanza, forza e immaginazione sono stati i vantaggi offerti dalla nuova prospettiva che le nostre vite hanno dovuto assumere”. 

Sono state utilizzate 30.000 lampadine a Led sulle luminarie, 20 km di cavi, 60 tonnellate di ponteggi strutturali; 1,5 km di tubo flessibile a Led per scrivere le frasi dell'artista; 2,25 minuti per percorrere l'intera pista; 12 giorni per il montaggio.

Sono state 45 le modelle in passerella a Lecce per questa sfilata, il fashion show slittato al 22 luglio e organizzato con limitazioni e senza pubblico causa Covid.

La scelta delle luminarie, tipiche delle feste di strada in Puglia, è stata motivata così dalla direttrice artistica di Dior: "Le trovo un elemento identitario ìche simboleggia appieno il vivere in piazza. Si tratta di un'installazione di arte contemporanea. Quando l'artista Marinella Senatore me ne ha parlato l'idea mi è subito piaciuta".

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha commentato che la sfilata risulta essere "il più importante investimento di promozione della Puglia che si potesse immaginare, un richiamo per il territorio unico e irripetibile".