Mer11122019

Ultimo aggiornamentoMar, 19 Nov 2019 1pm

A Bari i saldi diventano spettacolo

Avviata oggi la stagione dei saldi. Interessante l'iniziativa pensata dall'amministrazione comunale di Bari per shopping di questi giorni. Per sostenere le attività commerciali e accogliere i visitatori che arriveranno a Bari in concomitanza con i saldi, il Comune ha integrato il cartellone degli eventi natalizi con una serie di iniziative che sino al 6 gennaio animeranno le strade dello shopping barese.

Sabato 3 gennaio 2015

Si è iniziato questa mattina, alle ore 12.00, in via Argiro angolo via Beatillo dove Michele Salomone, voce storica della Bari calcio, ha presentato "La mia voce in biancorosso", un diario di viaggio lungo 39 anni che raccoglie aneddoti, personaggi e fatti inediti raccontati dal giornalista più amato dalla tifoseria barese. Insieme a lui Luca Catalano e Corrado Minervini.

Il pomeriggio è stato dedicato interamente alla musica: dalle ore 17.00 alle 19.00, su un palco allestito in piazza Umberto, si sono alternati il cantautore Pasquale Delle Foglie e la band Pangea, e a seguire, dalle 19.00 alle 21.00, spazio agli Adika Pongo con il loro repertorio anni Settanta che farà ballare tutti sulle note delle cover disco più amate di sempre.

A partire dalle ore 12, in piazza Massari è stato inaugurato il mercatino "Aspettando l'Epifania", all'interno del quale sono stati messi in vendita prodotti artigianali tipici e dolciumi. Resterà aperto fino a martedì 6 gennaio.

Nel pomeriggio anche due appuntamenti con il silent cinema, il cinema all'aperto in cuffia, in piazza Risorgimento e in via Sparano, con due proiezioni, alle ore 17 e alle ore 19, che propongono titoli di grande richiamo per grandi e piccini.
Due sale da quaranta posti l'una, con 40 cuffie e altrettanti plaid da distribuire in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

• piazza Risorgimento Sale 1,2
Sala 1 - "Captain America" (film incentrato sulle avventure dell'eroe della Marvel comics, 2011)
Sala 2 - Rassegna di corti

• via Sparano (altezza chiesa San Ferdinando) Sale 3,4
Sala 3 - "Sole a catinelle" (film campione di incassi di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, 2013)
Sala 4 - "Planes" (film d'animazione Disney, 2013)

E veniamo al programma di domani, domenica 4 gennaio 2015

Si ripete domenica il programma del silent cinema in piazza Risorgimento e in via Sparano, con due proiezioni, alle ore 17 e alle 1ore 9, che propongono titoli di grande richiamo per grandi e piccini.
Due sale da quaranta posti l'una, con 40 cuffie e altrettanti plaid da distribuire in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

• piazza Risorgimento Sale 1,2
Sala 1 - "Captain America"
Sala 2 - Rassegna di corti

• via Sparano (altezza chiesa San Ferdinando) Sale 3,4
Sala 3 - "Sole a catinelle"
Sala 4 - "Planes"

Alle ore 18.30, nella parrocchia di San Giuseppe, a Madonnella, per la rassegna I bambini di Truffaut, appuntamento con "La freccia azzurra" (1996), film d'animazione di Enzo D'Alò tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari

Ecco cosa accadrà invece lunedì 5 gennaio 2015

Dalle 21 il lungomare tra il palazzo della Provincia e il Teatro Margherita ospiterà la più grande festa di fuochi pirotecnici d'Italia: "Fuochi pirotecnici, musica e fantasia", su iniziativa della Camera di Commercio con il patrocinio del Comune di Bari.
Per trenta minuti la colonna sonora di "Fantasia" di Walt Disney verrà accompagnata dal crescendo ritmico dei giochi di luce che illumineranno il cielo di colori e suoni, trasformando il lungomare di Bari in un unico fronte spettacolare.
Lo spettacolo è a cura della Pirotecnica Morsani di Rieti, azienda leader nel settore.

Appuntamenti del cartellone natalizio:

• ore 11.00, via Sparano
teatro di burattini a cura di Casa di Pulcinella
• ore 18.30, parrocchia San Gabriele (San Paolo)
per la rassegna I bambini di Truffaut, appuntamento con il film d'animazione "Il figlio di Babbo Natale" di Sarah Smith (2011)

Infine, il programma di martedì 6 gennaio 2015

Si conclude martedì, giorno dell'Epifania, il cartellone degli eventi natalizi organizzati dall'amministrazione comunale. Alle ore 10.30, ad aprire la giornata di festa sarà la grande parata itinerante degli artisti di strada lungo le vie del centro murattiano.

Questi gli altri appuntamenti in programma:

• ore 11.00, via Argiro
teatro di burattini a cura di Casa di Pulcinella
• ore 12, in via Sparano, appuntamento con lo speaker's corner della regista e attrice Teresa Ludovico
• ore 17.00, Castello Svevo: Piccoli alla scoperta della Bari sotterranea, Un suggestivo percorso dedicato ai più piccoli, e non solo, a cura di Eventi d'autore (ingresso libero).