Gio24102024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Cinque risultati in 50 giorni ottenuti dal sindaco di Bari Decaro

Cinque sono i risultati promessi e ottenuti in 50 giorni dall'Amministrazione comunale di Bari sotto la guida del sindaco Antonio Decaro. 

In campagna elettorale il sindaco Decaro aveva elencato i dieci obiettivi da raggiungere nei primi cento giorni di amministrazione. Ora già presenta i primi risultati dei 50 giorni.
"Abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi e ora siamo pronti – dichiara il sindaco Antonio Decaro - al giro di boa per i prossimi cinquanta giorni. Le scadenze puntuali ogni dieci giorni in alcuni casi hanno rappresentato un assillo, perché presi dalle tante vicende amministrative che abbiamo dovuto affrontare in poco più di un mese, ma è stato un modo per metterci subito a lavoro: sindaco, assessori e dirigenti comunali. Questo cronoprogramma ci ha permesso di mantenere vivo il rapporto di fiducia creato con i cittadini durante la campagna elettorale. Ora davanti a noi abbiamo il lavoro che in parte già stiamo facendo per assolvere agli impegni dei prossimi cinquanta giorni con l'obiettivo di proseguire le attività, che abbiamo avviato fino a oggi, durante i prossimi cinque anni. Stiamo già programmando la prossima Giunta territoriale all'interno di un'azienda della zona industriale, le visite delle scuole una volta alla settimana da settembre e proseguiremo gli incontri con i cittadini ogni martedì cercando, prima o dopo ognuno di questi incontri, di dare le risposte alle richieste sollevate durante i precedenti confronti".
Entro i primi 10 giorni abbiamo nominato la giunta, rispettando i criteri dichiarati in campagna elettorale: parità di genere, competenza e ricambio generazionale.

Il 28 luglio, a San Giorgio, si è tenuta la prima riunione di Giunta aperta al pubblico e trasmessa in streaming. Hanno partecipato tutti i cittadini del quartiere e con loro ci siamo confrontati su problemi e possibili soluzioni per San Giorgio. Entro fine mese si terrà la seconda giunta di quartiere, questa volta la location sarà un’azienda nella zona Industriale.

FATTO: Avevamo preso l'impegno di ridurre i costi dei consigli di amministrazione delle aziende municipalizzate nei primi 20 giorni di questa amministrazione. Durante la prima Giunta abbiamo approvato una delibera, per il consiglio comunale, contenente le linee guida che ci permetteranno di tagliare in modo significativo i costi nelle suddette aziende. La definizione di indirizzi per le nomine chiama necessariamente in causa, unitamente ai criteri di selezione della classe dirigente, i costi della politica, e a tal fine, l’Amministrazione adotterà così come da delibera di indirizzo n. 398 del 2014, misure di contenimento della spesa attraverso:

La riduzione dei compensi; La nomina dei dipendenti comunali o delle società controllanti indirettamente; Il ricorso, per specifiche situazioni, alla nomina dell’Amministratore Unico

Fatto. Ogni martedì Sindaco, assessori e presidenti di Municipio ricevono i cittadini, accogliendo problemi e proposte e cercando, con l’aiuto di tutto il Comune di Bari di dare, dove possibile, risposte immediate. È stata anche rispettata la promessa della visita in una scuola, per ora ci siamo recati solo nel primo circolo didattico di Japigia, aperto per il campo estivo, ma riprenderemo appena le scuole riapriranno a settembre.

FATTO: Avevamo promesso che entro i primi 40 giorni avremmo attrezzato le spiagge di Pane e Pomodoro e Torre Quetta per fare in modo che fossero più sicure ed accessibili per tutti. Il 1° agosto abbiamo inaugurato passerelle e piattaforme per l’accesso alla spiaggia per i disabili, abbiamo anche raddoppiato il numero degli agenti della polizia municipale e abbiamo dotato la spiaggia di Pane e Pomodoro di 49 armadietti di sicurezza per la tutela degli effetti personali dei bagnanti.

FATTO: con l’assessorato alle culture abbiamo programmato la rassegna “Dove eravamo”, una rassegna di musica e cinema che ogni giorno ha ridato vita ad una strada ed un luogo perduto della città. Tanti piccoli eventi, gratuiti, dedicati a tutti i cittadini baresi. Su questo esempio dedicheremo un evento al mese per ogni quartiere.