Sab19102019

Ultimo aggiornamentoLun, 30 Set 2019 7pm

Tutti i nomi dei nuovi e dei riconfermati consiglieri comunali eletti a Bari

Con l'elezione di Antonio Decaro a sindaco di Bari già al primo turno è possibile capire anche come sarà composto il nuovo consiglio comunale del capoluogo regionale. 

Il partito che avrà diritto ad avere più consiglieri di tutti nella nuova assise cittadina sarà il Partito Democratico: il 16,94% dei voti avuti si trasformeranno in 7 seggi. Sono questi i nomi dei consiglieri comunali PD in ordine di preferenze ottenute: Elisabetta Vaccarella (2544), Paola Romano (2518), Pietro Petruzzelli (2279), Michelangelo Cavone (1509), Micaela Paparella (1469), Marco Bronzini (1403), Domenico Scaramuzz (1400 voti). Primo dei non eletti è Nicola Amoruso. 

Sono 5 i seggi conquistati dalla lista Decaro Sindaco (11,44%): Carla Palone, Annarita La Penna, Nicola Loprieno, Alessandro Visconti e Livio Sisto. 

La lista Decaro per Bari (9,4%) avrà 4 consiglieri: Vito La Coppola, Pietro Albenzio, Alessandra Anaclerio e Cristina Pennisi. 

La lista Sud al Centro (6,66%) avrà questi 2 consiglieri comunali: Anita Maurodinoia, Giuseppe Di Giorgio. Non ce l'avrebbe fatta invece Romeo Ranieri.

Bari Bene Comune avrà consiglieri comunali: Francesca Bottalico e forse anche Danilo Cipriani.

Consigliere eletto per la lista Popolari per Bari: Pasquale Magrone. Primo dei non eletti è Vichy De Martino.

Iniziativa Democratica (2,84%): Pino Neviera.

Progetto Bari (2,6%): Alessandra Russi o Silvia Russo Frattasi (hanno avuto ciascuno 503 voti) 

Consiglieri comunali eletti a Bari con la lista della Lega: Michele Picaro, Fabio Romito, Giuseppe Viggiano, Laura Manginelli

Forza Italia avrà solo un consigliere comunale a Bari: Antonio Ciaula.

Fratelli d'Italia sarà rappresentato in consiglio comunale solo da Filippo Melchiorre

Incertezza di elezione a consigliere comunale per Maria Carmen Lorusso (Lista Di Rella Sindaco

Incertezza di elezione anche per Francesca Ferri (Lista Sport Bari collegata a Di Rella).

Democratici ecologisti progressisti hanno come consigliere comunale eletto Salvatore Campanelli.

La lista Avanti Decaro avrebbe un consigliere: Nicola Acquaviva.

Movimento 5 Stelle avrà due consiglieri: Antonello delle Fontane e Alessandra Piergiovanna Simone ai quali si aggiungerà di diritto anche Elisabetta Pani.

Saranno infatti nel nuovo Consiglio comunale anche due degli sfidanti del sindaco Decaro: Pasquale Di Rella (centrodestra) ed Elisabetta Pani (Movimento 5 Stelle).

La consigliera comunale che ha ottenuto più preferenze in assoluto è Anna Maurodinoia. Sono state ben 6.234 le schede elettorali che risultano essere state scritte con il suo nome.

Complessivamente il nuovo Consiglio comunale di Bari sarà composto da 36 consiglieri e dal sindaco Decaro. Sono 24 i seggi destinati al centrosinistra, 9 al centrodestra e 3 al M5S. Le conferme dei nomi e dei seggi assegnati a ciascuna lista elettorale si avrà, ovviamente, solo con l'ufficialità garantita dalla Prefettura.