Dom03032024

Ultimo aggiornamentoVen, 16 Feb 2024 9am

Quali sono i comuni pugliesi in cui si voterà a giugno 2024 anche per eleggere sindaci e consiglieri comunali oltre che per le europee

E' di oggi, 25 gennaio, la decisione del consiglio dei ministri di accorpare in un'unica tornata le elezioni europee e le elezioni amministrative. Le date sono già decise: 8 e 9 giugno. In alcuni comuni pugliesi si voterà contemporaneamente, quindi, per eleggere i parlamentari al consiglio europeo ma anche per eleggere il proprio sindaco e i consiglieri comunali. Ad esempio in provincia di Bari si voterà per europee e amministrative in questi comuni: Binetto, Bitritto, Cellamare, Gioia del Colle, Putignano, Rutigliano e Turi.

Il decreto legge varato dal governo ha deciso anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti. Per continuare il ragionamento su Bari: questo provvedimento smorza del tutto le ipotesi di una terza candidatura a sindaco di Antonio Decaro.