Ven03122021

Ultimo aggiornamentoGio, 02 Dic 2021 5pm

Incontro con Presidente Provincia Lecce per riforma Delrio

Insieme a una delegazione di consiglieri regionali pugliesi, il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia, Erio Congedo ha incontrato oggi a Lecce il presidente della Provincia Antonio Gabellone per raccogliere i timori dell’ente di Palazzo dei Celestini per le conseguenze dei dettami della riforma Delrio.
“Non si possono non condividere le preoccupazioni del presidente della Provincia di Lecce - dice Congedo - che derivano dalla riforma Delrio, una riforma pasticciata che ha indebolito gli enti provinciali sguarnendoli di risorse e di competenze. I rischi sono molto concreti perché si è proceduto improvvidamente a sottrarre alla Provincia compiti fondamentali senza assegnarli contestualmente a qualcun altro. E, come se non bastasse, togliendo risorse vitali per svolgere quelle residue.
Mi preme sollecitare la Regione Puglia, a questo punto, a fare in fretta, visto che entro il 31 dicembre dovrà decidere a chi affidare le deleghe sottratte alle Province e il destino delle risorse umane e finanziarie. Non perda tempo la Regione su questo fronte, in modo da non rendere ancora più oneroso il peso di una riforma sbagliata. La scadenza è dietro l’angolo e non sono sicuro che l’iter a Bari sia perfettamente in linea con questi tempi ristretti. Questa situazione di precarietà e provvisorietà - conclude Congedo - già incide non poco sul territorio e sui cittadini”