Dom31052020

Ultimo aggiornamentoVen, 29 Mag 2020 2pm

I più bravi d'Italia a Bari per i campionati paralimpici di nuoto

Al via la trentasettesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi Paralimpici che si terranno Bari, dal venerdì 11 a domenica 13 luglio presso lo stadio del nuoto.

I campionati italiani sono organizzati della Federazione nazionale nuoto paralimpico (Finp): la Finp raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva. A Bari saranno oltre 150 gli atleti in gara, tra cui i 17 della Nazionale italiana che parteciperanno agli Europei di Eindhoven ad agosto.

Le gare si svolgeranno nella vasca da 50 metri delle piscine comunali, uno dei pochi impianti pugliesi idonei a ospitare tali eventi. I campionati ospiteranno anche il primo Meeting «Diventa campione DIS-INAIL», riservato agli atleti che hanno subito incidenti sul lavoro.
La Finp ha numeri in continua crescita: 125 le società tesserate in Italia per un totale di 766 atleti e oltre 1000 fra dirigenti, giudici, tecnici e medici. La federazione pugliese è la terza in Italia per numero di società affiliate: in tre anni è passata da cinque a diciotto società, da soli cinque atleti a trenta.