Mar08102024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Non è bastato uno strepitoso Umtiti per evitare la sconfitta del Lecce a Torino

Juventus Lecce 2 - 1

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny 7; Bremer 6 (42’st Gatti sv), Bonucci 6.5, Danilo 5.5; De Sciglio 6 (32’pt Cuadrado 5.5), Fagioli 5.5, Paredes 6.5 (42’st Locatelli sv), Miretti 6.5 (28’st Pogba sv), Kostic 6.5; Di Maria 5.5 (28’st Chiesa sv); Vlahovic 6.5. In panchina: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Milik, Kean, Rugani, Soulè, Iling-Junior. Allenatore: Allegri 6.

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Baschirotto 6.5, Romagnoli 5.5, Umtiti 7, Pezzella 6 (26’st Ceccaroni sv); Gonzalez 5.5 (15’st Di Francesco 5.5), Hjulmand 6.5 (44’st Voelkerling-Persson sv), Maleh 6 (15’st Blin 6); Banda 6, Ceesay 7 (44’st Colombo sv), Oudin 5.5. In panchina: Bleve, Brancolini, Tuia, Helgason, Gendrey, Cassandro. Allenatore: Baroni 6.5.

ARBITRO: Fourneau di Roma 6. RETI: 15’pt Paredes, 37’pt Ceesay (rig), 40’pt Vlahovic.
NOTE: cielo sereno, terreno in perfette condizioni.
Ammoniti: Umtiti, Paredes, Pezzella.
Angoli: 6-6.
Recupero: 4′; 5′

Umtiti è stato strepitoso: 9 duelli vinti su 12, 14 palloni recuperati, 94% di precisione nei passaggi. Tutto il Lecce ha giocato bene la sfida contro la Juventus ma il risultato decreta la sua sconfitta nella trasferta a Torino. Che il Lecce meritasse almeno il pareggio lo ha detto addirittura Mister Allegri nel commentare la sua partita casalinga: "Bonucci ci ha salvato due volte". Ciò significa che senza quei due salvataggi il Lecce avrebbe conquistato il bottino pieno.  Nel dettaglio Massimiliano Allegri ha detto "abbiamo sprecato molto ma siamo stati bravi a portarla a casa contro un Lecce che è una buona squadra. Ci hanno messo in difficoltà e Bonucci ci salvato due volte. Dobbiamo sfruttare meglio le ripartenze e chiudere prima certe gare. Sono situazioni in cui gli avversari perdono di ordine e lucidità e sta a noi infilzarla. Sono contento della prestazione dei singoli, tra cui quella di Pogba. La corsa per il piazzamento in zona Champions? Dobbiamo chiudere il campionato a 72 punti, altrimenti sarà molto difficile“.

Il Lecce ha fatto una bella partita ma nel calcio è il risultato che conta. Ad esempio la media di precisione nei passaggio della squadra del Lecce è stata nella partita contro la Juve del 78,4%. Ma non è stato sufficiente per vincere. Il commento di mister Baroni: abbiamo avuto occasioni concrete per mettere in pari il risultato. Ci teniamo stretta la prestazione, sapevamo che era una partita difficile. Ci dà fiducia per il futuro e per le prossime gare. La Juve ha giocatori che cambiano le partite, una punizione così da lontano, poi il secondo gol l’avevo detto che Kostic se non trova spazio in mezzo può mettere il pallone più indietro. Chiaro che la squadra ha avuto occasioni, ha tenuto bene il campo. Contro questi campioni non puoi sbagliare, però abbiamo tenuto il campo e messo pressione alla Juventus. Abbiamo tirato in porta più di loro e questo fa piacere, ci dà una prestazione verso le prossime partite fondamentali che disputiamo in casa a partire dalla prima di domenica".