Ven02052025

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Primo Piano

Basket A2: il calendario del campionato della Valtur Brindisi

La Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con il Settore Agonistico FIP organizzatore dei campionati, ha reso noto stamani il calendario della Serie A2 Old Wild West 2024/2025. Ecco le gare che vedr...

Drammatica situazione carceri Brindisi Lecce Taranto

Drammatica situazione carceri Brindisi Lecce Taranto

La situazione carceraria a Brindisi, Lecce e Taranto è molto grave. Ad affermarlo è il procuratore generale Antonio Maruccia in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Maruccia spiega le...

Frode Iva dalla Puglia in 15 nazioni: sequestrati 40 milioni

Frode Iva dalla Puglia in 15 nazioni: sequestrati 40 milioni

Una frode ideata in Puglia ed estesa in ben 10 nazioni europee e cinque extra UE sfruttando l'evasione dell'Iva per decine di milioni di euro. Il settore aggredito dalla frode in questo caso è il comm...

Soluzioni e servizi spaziali: 12 progetti esaminati da Esa Bic a Brindisi

Soluzioni e servizi spaziali: 12 progetti esaminati da Esa Bic a Brindisi

Grande partecipazione e interesse per il programma, coordinato dal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) e localizzato presso la Cittadella della Ricerca, che permetterà lo sviluppo di soluzioni e ...

Calcio: D'Aversa spiega il futuro del Lecce

Calcio: D'Aversa spiega il futuro del Lecce

Il Lecce non cambierà modulo di gioco neppure quest'anno. Anche nel nuovo campionato sarà utilizzato lo schema 4-3-3. Lo ha detto in modo chiaro il nuovo allenatore del Lecce, Roberto D'Aversa, nell...

Cronaca

SETTING

Inaugurato anno giudiziario a Lecce. Commenti su intercettazioni e separazione carriere

Sabato, 27 Gennaio 2024
Inaugurato anno giudiziario a Lecce. Commenti su intercettazioni e separazione carriere

E' stato il presidente vicario della Corte di Appello di Lecce, dr. Vincenzo Scardia, a presiedere l'inaugurazione dell'anno giudiziario a Lecce. La cerimonia, tenuta sabato 28 gennaio alle ore 10.30 nell'aula magna del palazzo di giustizia di viale Michele De Pietro, ha visto la partecipazione delle massime autorità civili e militari del distretto.

C'era attesa per ciò che avrebbe detto il procu...

Leggi tutto

Politica

SETTING

Regione Puglia: rinnovate solo 2 commissioni consiliari su 8

Venerdì, 16 Febbraio 2024
Regione Puglia: rinnovate solo 2 commissioni consiliari su 8

Preoccupa la situazione di stallo istituzionale che si sta registrano in Regione Puglia da oltre 3 mesi per il mancato rinnovo delle commissioni consiliari. Il centrodestra protesta contro questa situazione accusando la coalizione di maggioranza di irresponsabilità.

“Chiediamo con forza che le Commissioni consiliari siano convocate ad oltranza tutti i giorni della prossima settimana dalla preside...

Leggi tutto

Sport

SETTING

Basket: Bryon Allen per rafforzare Valtur Brindisi

Giovedì, 01 Agosto 2024

Ha giocato nei massimi campionati di basket in Polonia, Kuwait, Italia, Repubblica Ceca, Germania, Turchia, Croazia, Montenegro, Israele, Russia, Cina e Porto Rico. Da adesso sarà impegnato a Brindisi l’atleta americano Bryon Allen.

Il giocatore si lega alla società biancoazzurra con un accordo valido fino al 30 giugno 2025.

Nativo del Maryland, dopo aver completato il percorso collegiale a Geor...

Leggi tutto

Arrestato a Trepuzzi ergastolano Fabio Perrone. Era in fuga da novembre

Arrestato il pericoloso latitante Fabio Perrone: era a Trepuzzi, nel suo comune. Già condannato al carcere a vita Perrone era riuscito a fuggire beffando la scorta di poliziotti che lo accompagnava ad un accertamento diagnostico nell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. La fuga dell’ergastolano 42enne, iniziata il 6 novembre, si è conclusa questa mattina. Pochi minuti prima delle 6 numerosi poliziotti, sia della squadra mobile che del corpo penitenziario, hanno fatto irruzione in una casa di Trepuzzi. Perrone ha tentato la fuga dal terrazzo ma è stato bloccato. Era armato con pistola pronta a sparare 15 proiettili e con un fucile Kalashnikov e relativo munizionamento. Ha capito di non avere altra possibilità che arrendersi e non ha opposto resistenza. Con sé aveva anche 4.660 euro in contanti.

Arrestato anche Stefano Renna, 33 anni di Trepuzzi, proprietario dell'appartamento utilizzato da Perrone, in via 2 giugno, per nascondersi alle forze dell'ordine. Renna è il titolare di un bar nei pressi della villa comunale a Trepuzzi.

Questo arresto conferma l'ipotesi che Perrone, già condannato anche a 18 anni per l'appartenenza alla Sacra Corona Unita, in questi due mesi da latitante sia rimasto sempre nel suo paese mentre le forze dell'ordine lo cercavano in tutta Italia. Probabilmente si è spostato in più abitazioni utilizzando la sua rete di amicizie e complicità. Da latitante è riuscito finanche a portare un fascio di fiori sulla tomba della madre. 

La fuga di Perrone fu resa possibile dalla sua destrezza nel sottrarre la pistola d'ordinanza a uno dei due poliziotti penitenziari di scorta mentre erano già in ospedale. Con quella pistola ferì tre persone. Dall'ospedale riuscì a far perdere le proprie tracce dopo essersi impossessato di un'auto guidata da una donna.

Perrone era stato condannato all'ergastolo per aver ammazzato il 28 marzo del 2014 di un bar, a Trepuzzi, il 45enne Fatmir Makovich, e ferito il figlio 16enne.
Un messaggio di plauso ai poliziotti che lo hanno arrestato è stato espresso sia dal questore di Lecce Pierluigi D’Angelo che dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, dal Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo e dal Procuratore Cataldo Motta.

Molto probabilmente Perrone non tornerà più nel carcere di "Borgo San Nicola", a Lecce, dove era detenuto sino alla latitanza, ma verrà trasferito in un altro carcere. (Mauro De Carlo)

Ambiente

 

Sanità

 

Cultura

 

Economia